Reduci d'Africa

Visita di Pietro Badoglio al Gruppo "T. De Cristoforis - Reduci delle prime e ultime campagne d'Africa" (Milano, 7 dicembre 1937)
04 001 l  Pietro Badoglio, che veste il pastrano e tiene in mano guanti e berretto, accompagnato da Zita Fossa, madrina del Gruppo, e da un gerarca fascista viene applaudito da alcuni anziani reduci d'Africa che vestono un elmo coloniale di antica foggia sul lato destro del quale è inserito il piumetto da bersagliere. 04 002 l  Accanto al tavolo d'onore Pietro Badoglio saluta Adalberto Luitpoldo di Savoia Genova, Duca di Bergamo, vestito in uniforme ordinaria e ripreso da tergo; tutt'intorno varie persone e autorità, tra cui due donne che fanno il saluto romano. A sinistra un trofeo di bandiere orna una parete. 04 003 l  Al tavolo d'onore, al quale siedono il Duca di Bergamo e un gerarca fascista, sta parlando la madrina Zita Fossa. All'estrema destra, parzialmente tagliato, Pietro Badoglio è seduto in prima fila e sta ascoltando. Alla parete sono appesi vari trofei di armi e fotografie del Re, di Mussolini, di Badoglio e del Duca di Bergamo. 04 004 l  Pietro Badoglio in uniforme ordinaria, seduto in prima fila tra il generale Augusto Grassi comandante del Corpo d'armata di Milano e una signora. Seminascosta nelle file retrostanti si intravvede una crocerossina.
04 005 l  Pietro Badoglio si intrattiene con il Duca di Bergamo, dal quale sembra ricevere qualcosa (forse la tessera di socio onorario). 04 006 l  Pietro Badoglio si intrattiene con Zita Fossa, circondato da altri personaggi, tra cui, a sinistra ripreso da tergo, il generale Grassi. 04 007 l  Pietro Badoglio sta parlando dal tavolo d'onore ricoperto di fiori; in piedi sul fondo si riconoscono Zita Fossa e il Duca di Bergamo. 04 008 l  Pietro Badoglio con Zita Fossa e il Duca di Bergamo e altre persone posa per la fotografia ricordo.